sabato 16 novembre 2013

Gualdo Tadino: Boati dal monte, allarme in città

C'è un altro fenomeno registrato in questi giorni in città oltre alle piogge. Si tratta di boati, secchi, con un tremolio delle abitazioni. Boati che vengono uditi solo in particolari zone della città, soprattutto nella parte al disopra della Flaminia. Proprio per cercare risposte a questi fenomeni il Comune ha preso contatto con l'osservatorio Andrea Bini Cima di Perugia, che già da giovedì sera aveva posizionato una centralina in zona.

"Il responsabile del centro, padre Martino Siciliani, ha dichiarato che non esiste alcuna correlazione tra il fenomeno in questione e gli eventi atmosferici di questi ultimi giorni con le abbondanti piogge cadute sul territorio - si legge in una nota del Comune. "Padre Siciliani - prosegue la nota del Comune - afferma che sta verificando l'eventuale correlazione tra i lievi movimenti sismici riscontrati nel comune di Gubbio e i boati avvertiti nella zona di Gualdo Tadino, posto che i due comuni si trovano sulla stessa struttura tettonica".

Osservatorio che si terrà in stretto contatto con l'Amministrazione per un continuo e costante aggiornamento sui dati che verranno rilevati dalle centraline. Intanto è sempre critica la situazione delle strade delle zone collinari. In particolare interessate Pieve di Compresseto, Poggio Sani' Ercolano, Caprara, Biagetto e San Pellegrino, Crocicchio, Broccaro e non solo, dove in molti casi risulta difficoltoso raggiungere le abitazioni. Critica sempre la situazione a Santa Croce, dove quattro famiglie hanno dovuto lasciare la propria abitazione. Per tre la sistemazione è avvenuta in casa di parenti e amici, mentre per una persona è stato necessario il ricovero all'Easp "Armando Baldassini".

Smottamenti si registrano un po' m tutta la campagna gualdese Segnalare foto e danni, documentandoli e inviando il tutto al Comune, anche se al momento risorse non ce ne sono, è il consiglio che parte dagli uffici comunali. Ancora ieri i vigili del fuoco di Gaifana erano impegnati a rimuovere acqua da scantinati e controllare alberi pericolanti, il numero dei loro interventi è superiore a cento da lunedì a oggi.

Corriere dell'Umbria Sabato 16 Novembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento