martedì 28 gennaio 2014

Grechetto e Montefalco bianco per continuare a stupire

É vasta la produzione dell'azienda. Dici Adanti e pensi al Sagrantino, ma la storia è un po' diversa per la verità.
Questa è una cantina storica nella produzione del Sagrantino secco, però la filosofia è stata quella di non andare verso una sola tipologia, ma pensare anzi aprendo gli orizzonti dello studio, della sperimentazione e della valorizzazione di vitigni che qui danno risultati di grande soddisfazione senza essere "strombazzati" dalle mode del momento.

Ecco così che la cantina produce soprattutto vini rossi da vitigni autoctoni, come il Sagrantino di Montefalco Docg secco e l'immancabile passito, e poi il Montefalco rosso Doc e l'Arquata rosso dell'Umbria Igt.
Adanti con grande dedizione e successo continua a produrre anche caratteristici vini bianchi quali il Grechetto dei Colli Martani e un interessante Montefalco bianco Doc. Le uve utilizzate, principalmente di varietà sagrantino e sangiovese, ma anche cabernet, barbera, grechetto e merlot, provengono esclusivamente dai vigneti di proprietà dell'azienda. Gli attuali proprietari dell'azienda, Pietro, Daniela e Donatella Adanti, continuano ancora oggi a mirare a una produzione selezionata di vini e olio extra vergine di oliva di qualità, rivolgendo costantemente la massima cura a ogni prodotto, nel rispetto del territorio e delle sue antiche tradizioni.

"Questa della diversificazione della produzione spiega Donatella Adanti - è stata da sempre una delle nostre certezze. Fare vino significa farlo bene e sapevamo benissimo, anche negli anni del boom del Sagrantino, che nessuno poteva affidarsi soltanto a quello. Lo dicevamo ad alta voce, era anche uno dei nostri consigli quando piccoli produttori ci chiedevano un suggerimento su ciò che avrebbero dovuto fare. E la strada è questa, senza dubbio, e lo ha detto anche il tempo. "

Corriere dell'Umbria Martedì 28 Gennaio 2014

Nessun commento:

Posta un commento