martedì 5 agosto 2014

Palio dei quartieri 2014: oggi e domani la sfida dei cortei storici

Dopo la serata inaugurale di ieri, con i cortei storici di oggi e domani sera, il Palio dei quartieri entra subito nel vivo della competizione per l'assegnazione del Premio speciale. Questa sera sarà Borgo san Martino a riportare lungo le vie nocerine il Medioevo, con la sua sfilata che avrà per tema l'Inferno. Domani sera, invece, toccherà a Porta santa Croce, che rievocherà come di consueto la Nocera dell'Ottocento, in una competizione in cui a sfidarsi non sono solo due quartieri, ma anche due epoche.

Saranno poi i punteggi che la giuria qualificata assegnerà ai cortei storici, alle rievocazioni teatrali (giovedì quella di san Martino, venerdì quella di santa Croce) ed alla cena d'epoca a decretare il vincitore del Premio speciale. Il premio, realizzato quest'anno dall'artista nocerino Elvio Biagioni, verrà consegnato al rione vincitore sabato sera in piazza Caprera, al termine di ima giornata che vedrà disputarsi fuori gara - anche la Portantina dei bambini e l'esibizione dei tamburini dei due quartieri.

Ma saranno le gare di domenica a decretare il vincitore del Palio 2014. Come sempre, ci sarà l'appassionante gara equestre del Roccio, che si svolgerà alle 1 è nel campo dei giochi, seguita in serata dalle due sfide che compongono la "Dama infedele", "staffetta" e "portantina", durante le quali i migliori atleti dei due quartieri si sfideranno a coppie lungo via san Paolo e piazza Umberto i, fino a Porta vecchia. Il quartiere che avrà ottenuto il punteggio totale migliore si aggiudicherà il Palio realizzato da Francesca Ruis De Ballestreros, giovane artista gualdese e restauratrice degli affreschi della cattedrale nocerina.

Intanto, i gialloblu di san Martino hanno battuto i rossoverdi nello scontro calcistico che anticipa il Palio e, come augurio reciproco, i due presidenti dei quartieri si sono scambiati i fazzolettoni nella messa del contradaiolo di domenica scorsa.

Corriere dell'Umbria Martedì 5 Agosto 2014

Nessun commento:

Posta un commento